altrove open call

ABOUT

altrove open call è il progetto di otto curatrici con il coordinamento di Alessandro Mancassola, ideato e realizzato nel corso di Progettazione Multimediale del Biennio Specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

All’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia sono attivi oltre 260 insegnamenti che spaziano tutti gli ambiti dell’arte e della progettazione. Il corpo docente, giovane e dinamico, è costituito da professionisti in grado di offrire agli studenti un impagabile patrimonio di esperienze e di saperi e di mettere direttamente in contatto con il concreto mondo del lavoro a livello nazionale e internazionale.

Alessandro Mancassola, team altrove

Alessandro Mancassola (Arzignano – VI, 1979)

Vive e lavora a Saronno (VA). Forma il duo Barbara and Ale con Barbara Ceriani Basilico. Tra gli altri hanno esposto al Centre Pompidou di Parigi, al Pac di Milano e per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. È docente presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Brera di Milano e G. Carrara di Bergamo. www.barbaraandale.com

Sara Conte, altrove

Sara Conte (Brescia, 1996)

Laureata in Didattica dell’Arte per i Musei, attualmente frequenta il corso specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia SantaGiulia di Brescia. Frequenta il corso LIS, Lingua dei Segni Italiana. Ha ideato, scritto e diretto una visita guidata teatralizzata al Vittoriale degli Italiani.

Sabrina Favalli (Mantova, 1991)

Laureata in Didattica dell’Arte per i Musei, attualmente frequenta il corso specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia SantaGiulia di Brescia. Al momento è volontario operativo presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova.

Melania Raimondi (Brescia, 1994)

Laureata in Didattica dell’Arte per i musei, attualmente frequenta il corso specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia SantaGiulia di Brescia. Dal 2017 è collaboratrice curatoriale per Ilaria Bignotti e dal 2018 è co-fondatrice di un collettivo curatoriale. ACME Art Lab.

Camilla Remondina (Brescia, 1995) 

Laureata in Didattica dell’Arte per i musei, attualmente frequenta il corso specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia SantaGiulia a Brescia. Collabora con l’Archivio Antonio Scaccabarozzi (Milano) ed è co-fondatrice di un collettivo curatoriale. ACME Art Lab

Emilia Rombol? (Brescia, 1993)

Laureata in Fotografia presso LABA, specializzata in Fotografia Artistica Contemporanea all’IDEP Barcelona (Spagna). Attualmente frequenta il corso specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia SantaGiulia di Brescia. Ama viaggiare e scrivere nel suo blog. www.aroundemily.com

Lorenza Testa (Brescia, 1996)

Laureata in Didattica dell’Arte per i musei, attualmente frequenta il corso specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia SantaGiulia a Brescia. Per la tesi triennale ha curato una mostra di fotografia. Appassionata di musica rock e arte contemporanea. 

Elena Zattoni (Desenzano del Garda, 1995)

Laureata in Decorazione Artistica attualmente frequenta il corso specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia SantaGiulia a Brescia. Ha partecipato ad alcuni progetti decorativi tra cui nel 2015 per uno spazio all’interno della LAAS (Lonati Anglo-American School) di Rezzato e nel 2016 per una delle sale civiche di San Polino.

Beatrice Da Lan (Belluno, 1994)

COLLABORAZIONE TEMPORANEA

Frequenta l’ultimo anno di Didattica dell’Arte per i Musei presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Ha come obiettivo quello di portare l’arte contemporanea nel suo territorio. Scrive per la rivista online di arte Smart Review ed è co-fondatrice dell’Associazione Mirada che si occupa di didattica e laboratori creativi.